Blogitter

Delete

(Leave this as-is, it’s a trap!)

To delete this thread, and all replies to it, you must be either the original author or a designated moderator.

Gombi con sugo di pomodoro

Cucina Amore

Il gombo è assai usato nella cucina cajun. È presente anche nella cucina greca (bamies), bosniaca (bamije), in quella albanese (bamje), nella cucina brasiliana (quiabo), nella turca (bamya), nella cucina giapponese ed in quella rumena (bame). Attualmente viene coltivato anche in Italia (p.es. nella Provincia di Latina) e venduto nei mercati delle grandi città italiane, data la domanda di questo prodotto da parte delle varie comunità di immigrati che ne fanno uso nella propria cucina.

Per 4 persone

1 kg di gombi surgelati o freschi
2 cipolle
aglio
300 gr di passata di pomodoro
sale, peppe
Olio di oliva

Preparazione

- Ci mettiamo a pulire i gombi se sono freschi e laviamo con tanta acqua e dopo versiamo un po di aceto di vino e lasciamo per circa 30 min. prima di cucinarli. Quello serve per non farli fare le loro ”salive” una sostanza che ha la viscosità’ della saliva e appiccica. Se sono congelati basta versare un po di acqua tiepida.

- Dentro una casseruola versiamo la cipolla tagliata in cubetti con dell’ olio di oliva.

- Appena la cipolla cambia colore mettiamo dentro i gombi senza mescolare.

- Aggiungiamo il sale, il pepe, il pomodoro e un po di aglio tagliato a cubetti e senza mescolare, proviamo di far scuotere la casseruola per portare il sugo da per tutto. Non mescoliamo perché i gombi sono molto fragili e per non romperli procediamo così.

- Lasciamo i gombi bollire per circa 30 min e circa ogni 5 o 10 min scuotiamo la casseruola un po così i gombi non si attacano al fondo e il sugo si retribuisse.

- Serviamo ancora caldi e possiamo abinarli con del pollo.

Moderators: Blogitter Team

  1. Home
  2. » Cooking

ABOUT :: BLOGITTER NEWS :: FEEDBACK :: MULTILINGUAL :: FORMAT TEXT :: RSS FEEDS :: REQUEST NEW CATEGORY :: REPORT ABUSE :: HELP :: TERMS OF USE :: CONTACT